Cappella Sistina

 

 

Fig. 1
Veduta della Città del Vaticano. La Cappella Sistina vicino alla Basilica di San Pietro Photo R. Aupy © Governatorato SCV – Direzione dei Musei

Copyright - Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – Direzione dei MuseiCappella Sistina Veduta prima dell’installazione del nuovo impianto di illuminazione Photo © Governatorato SCV – Direzione dei Musei .
Copyright - Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – Direzione dei MuseiCappella Sistina Veduta dopo l’installazione del nuovo impianto di illuminazione - Photo Boutique Creativa © Governatorato SCV – Direzione dei Musei 
Copyright - Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – Direzione dei Musei
Cappella Sistina Veduta dopo l’installazione del nuovo impianto di illuminazione - Photo Boutique Creativa © Governatorato SCV – Direzione dei Musei

Copyright - Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – Direzione dei MuseiCappella Sistina Veduta prima l’installazione del nuovo impianto di illuminazione - Photo © Governatorato SCV – Direzione dei Musei View after the installation of the new lighting system.
OSRAM_Sistina_Creazione_di_Adamo_DOPOCappella Sistina Veduta dopo l’installazione del nuovo impianto di illuminazione - Photo Boutique Creativa © Governatorato SCV – Direzione dei Musei
Fig. 16bCappella Sistina Volta ‘Sibilla Delfica’ dopo l’installazione del nuovo impianto di illuminazione Foto Boutique Creativa © Governatorato SCV – Direzione dei Musei
sezione sistinaSezione trasversale: schema di distribuzione dei flussi luminosi Scenario per l’illuminazione museale © OSRAM 
sezione sistinaSezione trasversale: schema di distribuzione dei flussi luminosi Scenario per l’illuminazione di Gala © OSRAM

Il progetto di illuminazione della Cappella Sistina è stato elaborato dal lighting designer Marco Frascarolo – responsabile scientifico dello studio FABERtechnica – con il supporto  di un team di giovani architetti e lighting designers. Il progetto si poggia su una accurata ricerca scientifica sulle nuove frontiere di utilizzo della tecnologia LED ed è il risultato del perfetto connubio tra metodo scientifico e sviluppo tecnologico precompetitivo, all’interno di un gruppo di lavoro internazionale che ha visto impegnati, insieme ad OSRAM e FABERtechnica, l’Università di Pannonia (UP) ed il Cataluna Institute for Energy Research (IREC). Il progetto è cofinanziato della UE nell’ambito del Competitivenes and Innovation Framework Programme (PSP – CIP).La fase di studio è stata sviluppata con l’obiettivo di valutare le criticità dell’impianto di illuminazione esistente e procedere alla definizione di soluzioni progettuali migliorative, nel rispetto dei vincoli architettonici e conservativi. E’ stato sviluppato un modello per la simulazione delle condizioni di luce naturale in qualsiasi ora, periodo dell’anno e condizione metereologica, per definire l’illuminazione migliore anche in presenza di luce naturale. Per validare i risultati, sono state effettuate sessioni di misura con l’ausilio del Laboratorio di Fisica Tecnica dell’Università RomaTre (LIFT).La fase di progetto è stata avviata attraverso la definizione, insieme alla Commissione di Esperti dei Musei Vaticani, della quantità, qualità cromatica e livelli di uniformità della luce sugli affreschi. Da qui, simulazioni su modelli 3D, hanno portato alla definizione degli standard prestazionali degli apparecchi di illuminazione, sviluppati da OSRAM. Verifiche illuminotecniche in loco sulle prestazioni dei prototipi hanno portato all’ottimizzazione finale del sistema.

Luogo: Città del Vaticano
Fine Lavori : 2014
Sviluppo e ingegnerizzazione degli apparecchi di illuminazione: OSRAM
Studi cromatici: l’Università di Pannonia (UP)
Cliente: Unione Europea – Competitivenes and Innovation Framework Programme (PSP – CIP)
Tipologia: Cultural Heritage
Photo Credits: Governatorato SCV – Direzione dei Musei
FABERtechnica per la Cappella Sistina è:
Responsabile di Progetto, Cantiere e Coordinatore Scientifico: Marco Frascarolo Coordinatore operativo fase 1: Maria Fernanda Pellecer Coordinatore operativo fase2: Stella Cardella
Collaboratori: Andrea Benedetto, Beatrice Billi, Michele Bruno, Salvo Bucchieri, Stella Cardella, Roberta D’Onofrio, Dionisia Drakou, Sara Forlani, Arianna Dolce, Maria Antonietta Fino, Elisa Forlini, Gilda Magni, Momoko Nakahara, Giulio Stacchi, Gioia Vannicola