La Lettre des Pieux Établissements 12/24. Nuova illuminazione della Chiesa di San Luigi dei Francesi

Posted on 21 dicembre 2024 in Magazine, News, Press

3

«A seguito dell’incendio di Notre-Dame di Parigi, abbiamo completamente rifatto il sistema di sicurezza antincendio della chiesa, un’occasione ideale per ripensare la sua illuminazione. Per questo ambizioso progetto, ci siamo rivolti all’artista di talento Marco Frascarolo, la cui visione ha permesso di riscoprire la chiesa San Luigi dei Francesi nella sua piena magnificenza, al di là dei celebri dipinti del Caravaggio.

Grazie a questa nuova messa in scena, la chiesa rivela dettagli un tempo nascosti, esaltando ogni angolo della sua architettura e delle sue meraviglie artistiche. Le sculture, in passato nell’ombra, ora emergono con una sorprendente chiarezza, mettendo in risalto la loro espressività e la finezza della loro esecuzione. Le volte e le colonne, perfettamente illuminate, sottolineano la maestosità dell’edificio, mentre i giochi di luce accentuano le sottigliezze delle forme architettoniche. Il risultato è una vera e propria resurrezione. Questo progetto incarna una collaborazione d’eccezione tra la Francia e l’Italia, valorizzando la ricchezza di un eredità comune.»

Il progetto della nuova illuminazione per San Luigi dei Francesi è stato sviluppato con l’obiettivo di garantire una visione coerente e armonica a tutto lo spazio, i dettagli architettonici, le superfici pittoriche e scultoree, che costituiscono un unicum di straordinario valore storico e artistico.
Il lavoro si è basato su un’attenta analisi delle forme, dei materiali, delle cromie in maniera tale da creare una percezione equilibrata e adatta a tutte le attività che si svolgono nella Chiesa, a livello funzionale, narrativo, emozionale.

1_page-0001

2_page-0001

4_page-0001