Concorso Internazionale Urban Lightscape
“Paesaggi della città contemporanea: la luce come elemento di connessione tra passato, presente e futuro”
“Passeggiate per creare materiale fotografico di ispirazione per i partecipanti al concorso”
“La serata finale del concorso Urban Lightscape”
Nel maggio 2015 è stato presentato il concorso internazionale per designer, architetti e studenti “Urban Lightscape”, ideato da Fabertechnica. Il concorso di idee mirava a raccogliere e confrontare proposte tecniche per un’illuminazione artistico / architettonica dell’area Pentagono dell’EUR. Il quartiere EUR rappresenta un’area molto particolare, concepita per l’Esposizione Universale prevista per il 1942 e mai inaugurata a causa della guerra. Oggi rappresenta un museo a cielo aperto dell’architettura degli anni Trenta con una forte integrazione di nuovi servizi e strutture che ne definiscono il potenziale ruolo di “piattaforma congressuale” della città. In occasione del concorso, Fabertechnica si è occupata dell’organizzazione di eventi promozionali paralleli, tra i quali, degni di nota, sono state realizzate due passeggiate fotografiche che hanno visto la partecipazione di centinaia di appassionati con l’obiettivo di realizzare materiale fotografico che potesse essere di ispirazione partecipanti al concorso. Per l’occasione sono state coinvolte altre organizzazioni locali e web influencer. La serata conclusiva del concorso Urban Lightscape si è tenuta il 30 ottobre 2015 e si è svolta nell’aula magna dell’Università degli Studi Roma Tre.
All’interno degli spazi del PLDC (tenutosi a Roma nello stesso anno) è stata inoltre allestita una Experience Room a tema Urban Lightscape, progettata dai designer di Fabertechnica.
Enti Banditori: AIDI, Associazione Italiana d’iIlluminazione
Entri Promotori: Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – Dipartimento Ambiente e Sostenibilità e Area Concorsi
Organizzatori: AIDI, Associazione Italiana d’iIlluminazione
In collaborazione con: PLDC – Professional Lighting Design Convention, APIL – Associazione Professionisti dell’Illuminazione, Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Architettura Università “Sapienza” – Master in Lighting Design
Partner Istituzonali: EUR S.P.A., ROMA CAPITALE – Assessorato alla Trasformazione Urbana IX Municipio
Patrocini: ANCI, ASSIL, ASSOLUCE, CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI ENEA PROGETTO LUMIERE, EXPO 2015, INARCHSOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, UNESCO – International Year of Light, UNIVERSITÀ DI ROMA “SAPIENZA”
Tipologia: Lighting Master Plans
Photo Credits: FABERtechnica
Responsabile di Progetto e Coordinatore scientifico: Marco Frascarolo
Coordinatore Operativo: Sara Forlani
Collaboratori: Arianna Rieti, Rosalba Zanda, Ernesto Cinquenove