Linee Guida per l’Illuminazione del Colosseo
Linee guida progettuali per una nuova illuminazione LED
Nel Febbraio del 2015 Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la “Soprintendenza speciale per il Colosseo, il museo nazionale romano e l’area archeologica di Roma” commissiona al Master in Lighting Design (MLD) della “La Sapienza”, il progetto per la definizione di linee guida progettuali, propedeutiche alla scelta delle soluzioni illuminotecniche compatibili per l’Anfiteatro Flavio.
Il lavoro si articola in due sezioni. La prima, di analisi, volta alla conoscenza del Colosseo inserito nel suo contesto. La seconda, di sintesi, partendo dai risultati della prima, arriva a definire una metodologia di lavoro, senza individuare in maniera univoca, la risposta progettuale, ma generando un insieme di possibilità nella quale si potrà muovere chi si occuperà del progetto esecutivo.
L’ analisi degli elementi morfologici primari e della loro evoluzione nel tempo è la chiave di interpretazione per il monumento nel suo complesso, la matrice dei ragionamenti progettuali. All’esterno, partendo dall’analisi percettiva del monumento nel suo contesto urbano (statico e dinamico) si è ritenuto opportuno mantenere una lettura che metta in evidenza i pieni e la griglia rappresentata dai vuoti. La complessità dell’architettura interna viene scomposta attraverso i differenti piani di lettura (orizzontali, verticali, inclinati) e degli gli elementi primari che li compongono. Si è ipotizzata una metodologia che consente di stabilire delle gerarchie percettive, nonché di sviluppare più ipotesi interpretative e più scenari adattabili alle diverse situazioni di fruizione del monumento. Infine un aspetto a cui si è voluto dare particolare attenzione è l’inserimento del monumento a livello urbano, nel tentativo di superare la carenza di dialogo con il contesto che oggi lo caratterizza, ricreando quel giusto dialogo con la città, a cominciare dall’area archeologica a cui appartiene.
Anno: 2015
Project Manager: Stefano Catucci
Coordinatore della Progettazione: Marco Frascarolo
Consulenti impianti elettrici: Luigi Martirano, Giuseppe Parise
Consulenti sistemi di rilevazione: Stefano Varano (Roma Makers) e Damiano Cerrone (Spin Unit Lab)
Cliente: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la “Soprintendenza speciale per il Colosseo, il museo nazionale romano e l’area archeologica di Roma”
Tipologia: Cultural Heritage
Photo Credits: MLD La Sapienza
Marco Frascarolo, Corrado Terzi, Floriana Cannatelli, Elisa Forlini, Gilda Magni, Maria Fernanda Pellecer, Susanna Verde